Realizzazione e Manutenzione Strade Forestali

PDF Stampa E-mail

Manutenzione strade forestaliQuesta attività è una delle occupazioni principali dell’azienda Fratelli Travaglia. Per questo sono state affinate nel tempo sempre nuove tecniche e una professionalità di anno in anno maggiore. La gran parte di questi lavori vengono effettuati per la Provincia Autonoma di Trento e prima di qualsiasi intervento si effettuano sopralluoghi per verificare sul posto come affrontare il lavoro.

Il servizio consiste nel miglioramento di strade forestali rovinate o addirittura impraticabili.

In questo campo la ditta Fratelli Travaglia può vantare un macchinario innovativo come la frantumasassi STC. Si tratta di una fresa, trainata dal John Deere 6420S, in grado di frantumare sassi di notevoli dimensioni (30-40 cm di diametro) grazie al suo potente rotore composto da numerosi utensili ottenuti da una lega particolarmente resistente.

La STC arriva ad operare ad una profondità di 10-15 cm su strade forestali ed è particolarmente indicata per la rimessa in pristino di strade sterrate visibilmente “segnate” dal tempo.

In sostanza, vengono effettuati due passaggi per la prima scarificazione della strada, grazie alla quale vengono rimossi i sassi di grosse dimensioni. In seguito il lavoro è certosino: il deflettore idraulico regola lo scarico, mentre la lama livellatrice porta il materiale frantumato al profilo desiderato, ottenendo una superficie perfettamente regolare.

Inoltre, per migliorare ancor più la stabilità del fondo, viene compattata la sede stradale con apposito rullo vibrante e, se richiesto, aggiunta in fase di fresatura della calce idraulica che, se usata con particolari dosaggi, permette di far legare in modo ottimale i componenti del fondo stradale.

Infine, per il perfetto mantenimento della sede stradale, vengono posate in opera delle canalette in legno per lo scolo delle acque meteoritiche.

Insomma, la grande esperienza e specializzazione della ditta Fratelli Travaglia in materia, permette di avere risultati notevoli con tempi e costi di realizzazione particolarmente ridotti.Manutenzione strade forestali

Con questa macchina (la STC appunto) sono stati realizzati lavori stupefacenti, anche fuori provincia, che non si limitano alla creazione di strade, ma anche alla realizzazione di bonifiche su terreni sassosi, destinati poi alla coltivazione di vigneti e altri prodotti.

dscn1046dscn1053dscn1050

 

 

 

 

dscn1018dscn1043dscn1025p1020669p1020650p1020638 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
concept by maccom